Diverzine è un innovativo evento dedicato all’esplorazione del potenziale delle fanzine d’immagine come strumenti espressivi per le persone neurodivergenti di tutte le età. L’evento si svolgerà sabato 10 Maggio dalle 17.30 nel prestigioso spazio di Villa Mazenta a Giussano.
L’evento è organizzato da DivergenteMente -Percorsi & Progetti ETS con il patrocinio del Comune di Giussano ed è inserito nel palinsesto del Maggio dei Libri, manifestazione voluta dal Ministero della Cultura a cui il Comune di Giussano ha aderito con molto entusiasmo.
Questo evento esplora le modalità creative per comunicare emozioni, gestire l’ansia e promuovere una comunicazione indiretta ma incisiva.
Il talk sarà moderato da Sonia Pampuri, Presidente di DivergenteMente, che vedrà la partecipazione di Andrea Sanino e Fabiola Lawson, giovani studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e del curatore di fotografia Angelo Cucchetto. Durante l’incontro, verrà approfondito il concetto di fanzine e le sue funzioni comunicative, evidenziando come queste pubblicazioni, nate dall’entusiasmo di appassionati, possano diventare spazi sicuri per l’espressione personale.
Le fanzine, grazie alla loro natura flessibile e personalizzabile, rappresentano strumenti ideali per favorire l’espressione individuale e affrontare esperienze traumatiche. Durante il talk, sarà possibile sfogliare e consultare alcune fanzine esemplificative e interagire con gli autori presenti. Un’occasione imperdibile per scoprire come la creatività possa trasformarsi in una voce potente per tutti.


